Nuovo test meno invasivo per diagnosticare la celiachia

Grazie ad un nuovo test sarà possibile ottenere una diagnosi di celiachia, senza biopsia del tessuto intestinale e senza l’esposizione prolungata al glutine.

In Italia una persona su 100 soffre di celiachia (intolleranza al glutine) e le nuove diagnosi si aggirano intorno alle 85.000 all’anno.

Per essere sicuri di soffrirne bisogna accertarlo con sicurezza, in quanto non ci si può basare solo sui sintomi che si sono manifestati.

Per ottenere una diagnosi di celiachia, allo stato attuale, ci si può rivolgere in prima battuta ai test degli anticorpi, tuttavia per ottenere una diagnosi certa e definitiva è necessario sottoporsi a un esame chiamato “endoscopia”, che è più invasivo e un po’ fastidioso, in modo da poter prelevare una porzione di tessuto intestinale per valutarne i possibili danni e l’atrofia dei villi.

Tutto questo però potrebbe presto divenire un ricordo, perché i ricercatori del Walter and Eliza Hall Institute (Usa) hanno sviluppato un nuovo test più semplice, rapido e accurato per diagnosticare la celiachia. Secondo quanto riferito dal dott. Jason Tye-Din, gastroenterologo e responsabile della Ricerca sulla Celiachia, il nuovo test diagnostico sarebbe in grado di offrire un risultato preciso entro 24 ore.

«L’attuale diagnosi della malattia celiaca è limitata dalla necessità di biopsie intestinali e dal assumere glutine da parte dei pazienti – spiega Tye-Din – Per le molte persone che seguono una dieta senza glutine, senza una diagnosi formale, un test affidabile per la celiachia impone loro di consumare di nuovo del glutine, cosa spesso sgradevole e difficoltosa».

In questo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Clinical & Experimental Immunology, i ricercatori del Melbourne Institute insieme ai colleghi della società di biotecnologia “ImmusanT” di Boston, hanno coinvolto 48 partecipanti poi sottoposti a test del sangue.
«I nostri risultati – sottolinea il dottor Tye-Din – rivelano questo nuovo esame del sangue è preciso dopo soli tre giorni di consumo di glutine, e non dopo le diverse settimane o mesi tradizionalmente necessari per ottenere una diagnosi con biopsia intestinale».

Noi di Quelli della Pizza offriamo una gamma di basi pizza senza glutine che permettono ai tuoi clienti celiaci di gustare la pizza senza problemi.