Termini e condizioni d'uso
1) OGGETTO
A. Il proprietario del nome a dominio quellidellapizza.it e dell’applicazione denominata “Quelli della Pizza” scaricabile mediante Apple App Store™ e Google Play Store™ è Dial S.r.l., con sede legale in Via Scarlatti 26, 20124 – Milano (MI).
B. Le presenti Condizioni Generali regolano i rapporti tra DIAL S.r.l. (di seguito DIAL), e gli Utenti che acquistano Prodotti Alimentari impasti e basi pizza e ogni altro prodotto commercializzato da DIAL attraverso il citato sito internet quellidellapizza.it ovvero tramite l’applicazione “Quelli della Pizza”;
C. Tutte le comunicazioni inerenti all’esecuzione del presente Contratto dovranno avvenire in forma scritta al seguente indirizzo e-mail customer@quellidellapizza.it
2) RUOLI, RESPONSABILITÀ E MODALITÀ DELLE ORDINAZIONI ONLINE
A. Le presenti Condizioni di vendita si intendono lette, comprese ed integralmente accettate al momento della conferma dell’invio dell’ordine.
B. Qualora intenda acquistare prodotti DIAL, l’Utente ha l’obbligo di confermare l’ordine e, conseguentemente, effettuare il pagamento richiesto con le modalità e le tempistiche concordate.
C. Vi è assoluto divieto di inserimento di dati falsi all’interno del form da compilare al fine di effettuare l’ordine online. In tale denegato caso l’Utente dovrà risarcire l’eventuale danno, derivante dall’inserimento di dati falsi, subito da Dial S.r.l. o che venga richiesto a Dial S.r.l. da soggetti terzi.
D. Il sito è dedicato a soggetti professionali che operano nel settore alimentare e della ristorazione dotati di Partita Iva, solo tali soggetti potranno effettuare ordini.
E. In ogni caso sono escluse le tutele in favore del consumatore sancite dalla normativa Europea, anche qualora un Utente che rientri in tale categoria (consumatori) abbia effettuato l’ordine inserendo dati falsi.
F. Una volta ricevuto l’ordine Dial S.r.l. provvederà ad inviare apposita mail contenete la conferma dell’ordine effettuato.
G. qualsiasi comportamento, anche ripetuto di una delle Parti non corrispondente ad una delle presenti Condizioni non potrà in alcun modo pregiudicare il diritto dell’altra Parte di chiedere, in qualsiasi momento, l’applicazione delle stesse.
3) TERMINI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
A. L’utente ha l’obbligo di confermare l’ordine e, conseguentemente, effettuare il pagamento richiesto con le modalità e le tempistiche concordate. Una volta effettuato il pagamento ed avvenuto l’effettivo accredito il contratto potrà considerarsi concluso.
B. L’utente potrà effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario, Paypal, carta di credito od in contrassegno, salvi eventuali e diversi accordi intervenuti direttamente ed in forma scritta tra le parti. L’importo totale, eventualmente, comprenderà anche i costi di spedizione meglio specificati nella sezione “spedizioni e consegne” del presente sito.
C. Una volta ricevuto l’ordine online Dial S.r.l. provvederà ad inviare apposita mail contenete la ricevuta dell’ordine effettuato, la relativa fattura potrà essere emessa in via differita, al più tardi entro la fine del mese di consegna della merce ordinata; la fattura verrà emessa utilizzando i dati fiscali inseriti dall’Utente al momento dell’ordine.
D. L’Utente manleva sin da ora Dial S.r.l. da qualsiasi responsabilità derivante dall’inserimento all’interno del form per effettuare l’ordine di dati contabili/fiscali errati o falsi. In caso di sanzioni a carico di Dial S.r.l. quest’ultima potrà rivalersi sull’Utente che ha inserito i dati errati o falsi.
E. Dial S.r.l. ha l’insindacabile facoltà di non accettare l’ordine ricevuto. Nel caso in cui Dial abbia già ricevuto il pagamento dell’ordine che intende non accettare, essa emetterà nota di credito con regolare storno ed accredito in capo all’utente della somma corrisposta.
4) TEMPI, MODALITÀ E COSTI DI CONSEGNA
A. I prodotti vengono spediti e consegnati tramite corriere specializzato in trasporti a temperatura controllata via terra, nave od aereo.
B. Trattandosi di prodotti freschi o surgelati da conservare in frigorifero/freezer è necessaria la presenza dell’Utente o di soggetto incaricato dall’Utente che sia stato preventivamente individuato per ricevere la consegna dell’ordine;
C. Qualora l’Utente non sia presente presso il luogo ed all’orario di consegna prestabiliti, Dial S.r.l. non risponderà di eventuali danni subiti dalla merce in consegna;
D. Nel caso in cui il corriere preposto alla consegna della merce ordinata sia stato impossibilitato ad eseguire la consegna per colpa dell’utente (a titolo esemplificativo e non esaustivo: per mancanza dell’utente stesso presso il luogo ed all’orario prestabiliti), i costi sostenuti da Dial S.r.l. per effettuare nuovamente la consegna verranno addebitati al cliente;
E. Qualora l’ordine superi un valore minimo meglio specificato nell’apposita sezione Web denominata “spedizioni e consegne”, la spedizione sarà gratuita in tutta Italia.
F. In caso di ordine inferiore al sopra specificato importo si invita a consultare la sezione “spedizioni e consegne” del presente sito internet per apprendere i relativi prezzi.
G. I tempi di consegna variano in base alla modalità di pagamento, alla zona di consegna (vi sono delle zone che richiedono tempistiche maggiori, indicate nella sezione del presente sito denominata “spedizioni e consegne”) ed alla tipologia di prodotti ordinati.
H. Una volta ricevuto il pagamento Dial S.r.l. invierà all’utente apposita mail in cui vengono indicate le tempistiche della consegna.
I. Dial ha l’obbligo di:
- consegnare all’Utente od a suo incaricato i Prodotti ordinati nel luogo concordato con l’Utente;
- comunicare all’Utente ogni informazione necessaria per consentirgli di prendere in consegna i Prodotti.
L’Utente ha l’obbligo di:
- garantire la presenza personale o di soggetto incaricato dall’Utente che sia stato preventivamente individuato e sia individuabile per ricevere la consegna il giorno indicato, all’orario prestabilito;
- prendere in consegna i Prodotti.
J. Una volta effettuato l’ordine da parte dell’Utente Dial invierà apposita mail di conferma d’ordine. Successivamente verrà inviata da Dial ulteriore mail in cui verranno indicate le tempistiche di consegna della merce ordinata. Tali tempistiche sono semplicemente indicative e verranno determinate in base alle modalità con cui verrà effettuato il pagamento, in base alla zona in cui dovrà essere effettuata la consegna ed in base ai prodotti ordinati.
5) MODIFICHE DELL’ORDINE.
A. Modifiche Aggiuntive d’Ordine: Dial si riserva di accettare ogni modifica maggiorativa proveniente dall’Utente rispetto all’ordine già pagato e dunque già confermato, qualora esso non sia ancora stato spedito. Resta inteso che Dial ha il diritto di comunicare al Cliente un termine di consegna diverso rispetto a quello comunicato con la mail di conferma dell’ordine. In tale caso, la posticipazione del termine di consegna non verrà qualificata come ritardo nella consegna imputabile a Dial. In ogni caso, alle maggiorazioni richieste si applicherà il prezzo per il prodotto indicato nel sito QuelliDellaPizza.it o nell’Applicazione “QuelliDellaPizza”.
B. Modifiche peggiorative o Annullamento dell’Ordinativo.: Nel caso in cui l’Utente apporti e comunichi modifiche peggiorative rispetto all’ordine già pagato e dunque già confermato, Dial si riserva la facoltà, valutate le motivazioni addotte, di recedere con effetto immediato dal contratto o di accettare tale modifica peggiorativa. Nel caso in cui Dial S.r.l. decida d recedere immediatamente dal contratto e l’Utente abbia già effettuato il pagamento, Dial restituirà l’importo di detto pagamento ed emetterà relativa nota di credito. Qualora la spedizione sia già partita, in ogni caso, non sarà accettata alcuna modifica peggiorativa dell’ordine già pagato e Dial S.r.l. non restituirà l’importo percepito, anche qualora l’Utente si rifiuti di ricevere la consegna.
6) DISPONIBILITÀ QUALITÀ E SPECIFICHE TECNICHE DEL PRODOTTO
A. Disponibilità prodotti: I prodotti in vendita sono indicati all’interno della Home Page del sito internet QuelliDellaPizza.it od all’interno dell’Applicazione “QuelliDellaPizza” e sono raggruppati nelle rispettive categorie. Per ciascun prodotto è riportata dettagliatamente una scheda tecnica contenente: la descrizione del prodotto, gli ingredienti utilizzati, tutte le informazioni utili e necessarie ai fini della corretta conservazione dei prodotti, la durata, la nota allergeni e eventuali altre note. La scadenza dei prodotti verrà altresì indicata sulla busta contenente i prodotti ordinati. Con la conferma dell’ordine il cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente tutte le suddette indicazioni con ciò espressamente sollevando la venditrice da qualsivoglia eventuale responsabilità derivante da incompatibilità propria o di terzi soggetti a cui venisse somministrato il prodotto. L’Utente dichiara di mallevare sin da ora Dial S.r.l. da qualsiasi responsabilità derivante da incompatibilità propria o di terzi soggetti con i prodotti ordinati. Dial S.r.l. non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità dei prodotti richiesti, Dial S.r.l. si impegna ad informare tempestivamente l’Utente a mezzo mail, proponendogli un prodotto sostitutivo o, alternativamente, la decurtazione dell’importo riferibile ai prodotti ai prodotti non disponibili od il differimento della consegna. Tale differimento dovrà essere accettato via mail dall’Utente. In tale caso, la posticipazione del termine di consegna non verrà qualificata come ritardo nella consegna imputabile a Dial.
B. Informazioni tecniche e Conformità: Dial dichiara e garantisce che il processo di produzione, imballaggio e conservazione del Prodotto è stato realizzato in conformità alle norme nazionali di destinazione in materia di sicurezza, salubrità e igiene alimentare e di essere in possesso di tutte le certificazioni e autorizzazioni di settore. Dial dichiara e garantisce che i Prodotti sono forniti dell’etichettatura secondo le disposizioni europee e nazionali. Dial dichiara, e l’Utente accetta, che il venditore potrà avvalersi per la produzione dei Prodotti di fornitori esterni. In ogni caso, Dial non sarà ritenuto in alcun modo responsabile per fatti addebitabili a fornitori esterni.
C. Qualità del Prodotto e Tolleranze: Il Fornitore dichiara che, in base al proprio processo produttivo, è in grado di garantire un Livello di Qualità Accettabile (LQA) fino al 2%. Il margine di LQA si riferisce ai seguenti elementi del Prodotto: diametro, peso, colore e imballaggio esterno e confezionamento L’ordinativo consegnato da Dial si qualifica come “non conforme” quando, previa denuncia dei vizi, questi riguardano oltre il 2% dei Prodotti per singolo ordine.
7) VIZI E TERMINI DI CONTESTAZIONE
A. Nei casi in cui l’Utente rilevi una non conformità dei Prodotti per una percentuale superiore al 2% della merce consegnata per singolo ordine considerato, tali vizi dovranno essere denunciati a Dial nel rispetto dei seguenti termini perentori:
- i vizi palesi e le non conformità alla Scheda Tecnica indicata all’interno del sito internet di prodotti freschi dovranno essere denunciati entro e non oltre tre giorni lavorativi dalla consegna;
- i vizi palesi e le non conformità alla Scheda Tecnica indicata all’interno del sito internet di prodotti surgelati dovranno essere denunciati entro e non oltre sette giorni lavorativi dalla consegna;
- i vizi occulti (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: presenza di muffe o altri deterioramenti dell’alimento) sia per i prodotti freschi che per i prodotti surgelati dovranno essere denunciati entro e non oltre tre giorni dalla scoperta e sino alla data di scadenza.
B. La denuncia dei vizi dovrà necessariamente avvenire in forma scritta e dovrà essere corredata da adeguata prova e specificazione sia del vizio che, in caso di vizio occulto, della data di scoperta.
C. L’Utente ha l’obbligo di allegare documentazioni idonee fotografiche, video, analisi alimentari e ogni altra prova utile e necessaria all’identificazione precisa del vizio.
D. Le denunce pervenute oltre i termini e non corredate dalla prova richiesta saranno inefficaci e non verranno considerate da Dial.
E. Dial riscontrerà la denuncia pervenuta dal Cliente entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento. In caso di accertamento e riconoscimento di Dial dei vizi denunciati, l’Utente potrà, a propria scelta:
a) accettare parzialmente o totalmente i prodotti non conformi, raccomandando però il superamento della Non Conformità fin dalle successive consegne;
b) chiedere parzialmente o totalmente la sostituzione dei prodotti con prodotti equipollenti.
F. Solo in caso di impossibilità delle alternative di cui alle lettere a) e b), il Cliente avrà diritto al risarcimento del danno pari al 10% del prezzo dell’intero ordine considerato, oltre al rimborso della merce non conforme a titolo di penale.
8) RITARDO NELLA CONSEGNA
A. In caso di ritardo nelle consegne rispetto al termine indicato tramite la mail di conferma dell’avvenuta spedizione superiore a 20 giorni lavorativi, Dial potrà corrispondere in favore dell’Utente una penale da concordarsi tra le parti ed, in ogni caso, non superiore al 10% del prezzo di ogni singolo ordine;
B. In ogni caso il risarcimento massimo dovuto da Dial S.r.l. e derivante dal predetto ritardo nella consegna non potrà superare l’ammontare dell’importo pagato dall’Utente in favore di Dial S.r.l. stessa. Nulla sarà dovuto da Dial per danni di tipo immateriale e/o indiretto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: mancato guadagno, lucro cessante, perdita di fatturato, danni all’immagine, danni di fermo cantiere, ecc., sia che abbiano contenuto patrimoniale che non patrimoniale).
9) GARANZIE E RESPONSABILITÀ
A. Dial garantisce che i Prodotti oggetto della fornitura:
- sono conformi alle norme nazionali ed internazionali applicabili in vigore al momento della Conferma d’Ordine;
- sono conformi alle norme di sicurezza in vigore al momento dell’ordine nonché a quelle relative alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e alla protezione ambientale;
- non compromettono la sicurezza delle persone, animali e/o all’integrità delle cose.
B. Dial garantisce che sono state rispettate tutte le norme vigenti in materia di qualità del prodotto e di rispetto della catena del freddo.
C. Risoluzione di diritto: DIAL ha diritto di dichiarare, mediante comunicazione scritta al Cliente, la risoluzione di diritto del contratto in caso di:
- uso del marchio o di altro segno distintivo di DIAL per fini diversi da quello della individuazione e pubblicità dei Prodotti di DIAL, senza autorizzazione scritta di quest’ultima;
- in caso di fallimento, liquidazione volontaria e/o altre procedure concorsuali dell’Utente;
- in caso di coinvolgimento in sospette attività a delinquere o di stampo mafioso.
D. La risoluzione darà diritto al risarcimento a Dial, in una somma pari al 30% del prezzo pagato.
10) FORZA MAGGIORE
A. Ciascuna delle Parti non potrà essere ritenuta responsabile dell’inadempimento delle proprie obbligazioni quando ricorre una causa di forza maggiore, ossia quando dimostra che:
a) l’impedimento non è dipeso da causa ad essa imputabile;
b) l’impedimento era imprevedibile al momento della conclusione del contratto;
c) l’impedimento non avrebbe potuto essere superato con uno sforzo ragionevole e proporzionato alla propria obbligazione.
B. In caso di impedimento temporaneo all’esecuzione della propria obbligazione, la Parte dovrà darne comunicazione all’altra, nonché comunicare il venir meno di tale impedimento. La mancata comunicazione di una di queste dichiarazioni determina la responsabilità della Parte soggetta all’impedimento rispetto a tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dalla controparte che avrebbero potuto essere evitati.
C. Se l’impedimento temporaneo è superiore ai 3 mesi, ciascuna delle parti ha il diritto di risolvere il contratto per forza maggiore.
D. Se l’impedimento si riferisce all’Utente, Dial ha comunque diritto al pagamento del prezzo dei Prodotti che siano già stati spediti.
11) INFORMAZIONI, KNOW-HOW E RISERVATEZZA
A. Scambio di Informazioni: Le Parti garantiscono reciprocamente la comunicazione di tutte le informazioni e i dati necessari all’esecuzione del presente contratto.
B. Proprietà del Know-how: Il metodo di produzione dei prodotti di Dial S.r.l., il bilanciamento degli ingredienti utilizzato per la produzione del proprio prodotto ed il disciplinare di produzione rientrano nel Know-how tecnico di proprietà di Dial relativo alla realizzazione dei Prodotti oggetto del presente contratto. Tali informazioni potranno essere fornite al Cliente a seguito di espressa richiesta e verranno messe a disposizione di quest’ultimo al solo fine del presente Contratto. Il Cliente si obbliga a tenere tali informazioni riservate e pertanto assume l’obbligo di non metterle a disposizione di terzi e ad evitare che le stesse siano portate a conoscenza di terzi, obbligandosi a conservarle con la massima cura.
C. Riservatezza: Sono da intendersi Informazioni Riservate tutte le informazioni fornite da DIAL per la durata del presente Contratto, ed in particolare quelle relative al metodo di produzione dei prodotti di Dial S.r.l., il bilanciamento degli ingredienti per la produzione del proprio prodotto ed Disciplinare di Produzione, nonché ogni eventuale informazione attinente all’organizzazione industriale e commerciale di Dial che potrebbero essere comunicate ai fini del presente Contratto. Sono altresì da intendersi Riservate tutte le informazioni fornite dal Cliente a DIAL per la durata del presente Contratto ed in particolare quanto contenuto nel Programma di Produzione. Le Parti garantiscono che gli obblighi assunti ai sensi della presente clausola verranno rispettati anche dai propri soci, dipendenti, professionisti, subfornitori e da quanti altri che, direttamente o indirettamente, potranno comunque venire a conoscenza di tali Informazioni.
12) VALIDITÀ DEL CONTRATTO
A. Il contratto potrà ritenersi concluso solamente quando verrà inviata all’Utente la mail di conferma dell’avvenuta spedizione della merce selezionata dal sito internet.
13) DOMICILIAZIONE DELLE PARTI E COMUNICAZIONI
A. Ai fini dell’esecuzione del presente contratto, le Parti risulteranno domiciliate presso le rispettive sedi legali.
B. Tutte le comunicazioni inerenti all’esecuzione del contratto verranno effettuate ed inoltrate a mezzo e-mail, salvo per le comunicazioni per cui la legge preveda forme di notificazione particolari.
14) MODIFICHE E INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
A. Eventuali modifiche o postille alle Condizioni contrattuali avranno efficacia solo ed esclusivamente se approvate per iscritto dalle PartI.
B. L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole contrattuali non inficerà in nessun caso la validità o l’inefficacia delle altre clausole contrattuali.
15) COMPETENZA
A. Il presente contratto verrà interpretato esclusivamente in base alla legge italiana.
B. Qualunque controversia nascente dall’interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione del presente contratto verrà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale o del Giudice di Pace di Milano.
16) PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
A. L’Utente conferma di avere letto ed accettato l’informativa ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 e del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche.
B. Le Parti garantiscono reciprocamente che i dati forniti per effetto del presente Contratto saranno trattati nel rispetto dei principi di legalità, minimizzazione e adeguatezza.
C. La Parti dichiarano di essere consapevoli che comunicazione dei dati societari è necessaria ai fini della corretta esecuzione del presente Contratto e che ciascuna parte potrà comunicarli a Responsabili Esterni fornitori di servizi.